mercoledì 16 luglio 2025

Mozione su "Individuazione di modalità e i criteri per dar vita all’iniziativa “Regala un albero” presentata dal capogruppo Alternativa Comune; C.C. 3-4-25

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Ceccarelli
Al Signor Sindaco Carlo Boni

Mozione: “Regala un albero”
Il Consiglio comunale di Pontassieve

Premesso che:
gli alberi, le aree verdi e gli ecosistemi più in generale svolgono innumerevoli funzioni vantaggiose per la salute pubblica e la qualità urbana. Il patrimonio arboreo in ambito urbano apporta infatti numerosi benefici:
ha una valenza urbana e ambientale intesa come riqualificazione, valorizzazione e miglioramento del verde urbano;
contribuisce alla biodiversità con interventi che tengano conto delle esigenze ambientali specifiche del territorio;
potenzia l'assorbimento di CO2 e riduce l’inquinamento atmosferico con conseguente miglioramento della qualità dell’aria e attenuazione dell’effetto “isola di calore”, causato da un paesaggio sempre più urbanizzato e impermeabilizzato;
aiuta a ridurre il deflusso delle acque piovane grazie alla risposta che le aree verdi e alberate offrono in termini di intercettazione e stoccaggio dell’acqua piovana e capacità di restituzione della risorsa idrica al terreno e alla falda.
Ricordando che:
la Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 - Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani - (G.U. n. 27 del 01/02/2013) al comma 2 art. 1 ha previsto che i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti stabiliscano una procedura di messa a dimora di alberi per contribuire al miglioramento urbano.
Considerato che:
sempre più cittadini, imprese e associazioni chiedono per finalità celebrative o commemorative di piantumare un albero nelle aree verdi pubbliche.

Visto che:
altri Comuni hanno già dato vita a iniziative simili con riscontri favorevoli da parte della popolazione oltre ogni più rosea aspettativa.
Chiede che:
il Sindaco e la Giunta si adoperino affinché vengano individuate le modalità e i criteri per dar vita all’iniziativa “Regala un albero” per far sì che ogni cittadino, impresa o associazione possano donare singoli alberi.   


Pontassieve, 26 marzo 2025 

Alessandro Cresci
Capogruppo “Alternativa Comune”

Youtube https://www.youtube.com/live/MBVUZubcBPE?si=svfpWA_NDrSdN8be


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Ordine del Giorno su "Richiesta ritiro immediato del Ddl 1552 sulla riforma della Legge 157/92 sulla caccia. difendiamo la natura" presentato dal capogruppo consiliare Alternativa Comune; C.C. 31-7-25

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Ceccarelli Al Signor Sindaco Carlo Boni Ordine del giorno ai sensi dell’articolo 40 del...